domenica 21 gennaio 2018

Finanziaria 2018: detrazione sulla casa.

Salve amici.
La legge di Bilancio 2018, approvata in via definitiva a dicembre, tra conferme e novità introduce importanti norme sugli immobili che interessano proprietari e locatari.
- Detrazioni fiscali ristrutturazioni e riqualificazione energetica: confermate innanzi tutto le agevolazioni fiscali a favore della casa: prorogati per l'anno in corso il bonus ristrutturazione, con una detrazione Irpef del 50% entro il limite di spesa di 96.000 euro, e il cosiddetto ecobonus per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici. Quest'ultimo presenta alcune novità, con una detrazione del 50% o del 65% per la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con caldaie a condensazione di classe A o superiori – l'entità della detrazione dipende dalla tipologia dei nuovi impianti.
- Sismabonus: per la prima volta l'ecobonus potrà essere unificato al sismabonus: negli interventi congiunti di riqualificazione energetica e sismica la detrazione è pari all'80% o al 85% , in base al grado di riduzione del rischio sismico. La detrazione è invece del 50% per i soli interventi di ristrutturazione in funzione antisismica. 
- Bonus mobili ed elettrodomestici: prorogata fino al 31 dicembre 2018 anche la detrazione al 50% per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici di classe A+ o superiori, per un tetto massimo di spesa di 10.000 euro. Può usufruire del bonus mobili solo chi ha iniziato interventi di ristrutturazione edilizia dal 1° gennaio 2017. 
- Novità nel bonus verdesu unità immobiliari a uso abitativo, stabilita una detrazione Irpef del 36% (per una spesa non superiore a 5.000 euro) per la sistemazione a verde di aree scoperte private e per la realizzazione di impianti di irrigazione, pozzi, coperture a verde e giardini pensili. 
cedolare secca al 10%per gli affitti: nei comuni con carenza di disponibilità abitative la nuova legge di Stabilità prevede la proroga per il 2018-2019 della cedolare secca al 10%per gli affitti a canone concordato, mentre per le locazioni di mercato vale l'aliquota standard del 21%.  Buone notizie e detrazioni anche per i canoni di affitto degli studenti fuori sede, con un tetto di spesa massima di 2.633 euro l'anno. 
- Polizze rischio calamità: la Finanziaria introduce una detrazione Irpef del 19% sulle polizze assicurative stipulate a decorrere dal 1° gennaio 2018 riguardanti il rischio di eventi calamitosi per unità immobiliari a uso abitativo. Queste polizze sono anche esenti dall'imposta sulle assicurazioni.
Infine, nessuna proroga dell'agevolazione Iva sull'acquisto di immobili in classe A o B. La detrazione Irpef pari al 50% dell'Iva pagata vale quindi solo per chi ha stipulato il rogito entro il 31 dicembre 2017.

Giuseppe Antonelli titolare di Meta immobiliare
Nb: se ti è piaciuto quanto sopra clicca "mi piace" sulla pagina.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento